Città di Cerignola - Stradalarga - Cerignola idea giovane - Cerignola (FG) FAQ (Risposte a domande Frequenti)



Categoria: Principale    8 Consigli per non correre rischi

Domanda
  Okkio sempre alla gente con cui chattate.
  Prendetevi tutto il tempo necessario.
  Attenti alle identitą multiple.
  Occhio al maniaco.
  Esigete la coerenza.
  Proteggete la vostra privacy.
  In voce veritas.
  Distinguere le oasi dai miraggi.
  Siate voi stessi.

Risposta
  Okkio sempre alla gente con cui chattate.

In Rete si possono incontrare persone che non sono ciè che dicono di
essere. Spesso non è niente di più che un gioco innocuo, ma per maggior
sicurezza è meglio seguire alcune semplici regole. In questo modo
potrete accostarvi con maggior tranquillità anche alle persone oneste
(che sono davvero la maggior parte) senza venire sopraffatti da
paranoie ingiustificate.

  Torna Su

  Prendetevi tutto il tempo necessario.

Raramente le finzioni reggono alla prova del tempo. Tra chi gioca a inventarsi un personaggio, pochissimi hanno la costanza a la voglia di reggere la parte a lungo.

  Torna Su

  Attenti alle identitą multiple.

Alcune persone si divertono a recitare la parte di personaggi diversi, in un gioco di sapore teatrale. Benchè sia un evento raro, potrebbe accadere che quelle che pensate essere due persone diverse siano in realtà sempre la stessa.

  Torna Su

  Occhio al maniaco.

Gli approcci di natura sessuale sono più frequenti in Rete che non nel mondo reale, perchè la schermatura fornita dal computer annulla in parte le timidezze. Le donne in particolare sono facile bersaglio di approcci di questo tipo. Non ci credete? Se siete maschietto, fate un esperimento: provate a fingervi del sesso opposto per qualche ora. Se siete femminuccia, non fatevi prendere dal panico: nella maggior parte dei casi basta una risposta cortese ma decisa per allontanare l'inopportuno seccatore.

  Torna Su

  Esigete la coerenza.

Se il vostro interlocutore smentisce le sue affermazioni precedenti, forse c'è qualcosa che non va. Fate attenzione ad alcune situazioni tipiche: cade in contraddizione (cioè un giorno vi dice che non è sposato e il giorno dopo che ha accompagnato la moglie al lavoro?). Parla in maniera adeguata a ciò che afferma di essere? (Difficilmente un ingegnere della Nasa sbaglia le addizioni ...) Se avete dubbi, può essere utile tenere un archivio delle conversazioni (molti programmi lo permettono).

  Torna Su

  Proteggete la vostra privacy.

Scrivereste il vostro numero di telefono a caratteri cubitali sulla fiancata della macchina? No? Allora non date in giro il vostro numero di telefono dopo aver scambiato solo poche frasi. Men che meno fornite nome, cognome e indirizzo. Questo non vuol dire assumere la forma mentis di una spia in territorio nemico, ma in Rete la fiducia si concede un po' alla volta.

  Torna Su

  In voce veritas.

Essere altro da sè soltanto per iscritto è abbastanza facile, ma la voce dice molte cose in più. Prima di incontrare una persona conosciuta in chat, parlateci un po' al telefono. Date il numero di cellulare: a differenza dei numero di casa non è possibile rintracciarne il proprietario.

  Torna Su

  Distinguere le oasi dai miraggi.

La mente umana ha la tendenza a riempire gli spazi vuoti. Imparate a distinguere con lucidità le cose che vi sono state esplicitamente dette da quelle che avete soltanto immaginato. Non sempre quella persona così simpatica assomiglia a Pamela Anderson o a Richard Gere. Non per questo vi sarà meno simpatica.

  Torna Su

  Siate voi stessi.

Non potete pretendere dal vostro prossimo un comportamento onesto se il vostro non lo è. Prudenti si, ma naturali! Ostinarsi a voler vedere la chat come la Babele delle identità è il sistema migliore per incappare in strane sorprese. Ricordatevi che, in fondo, non è che un normalissimo mezzo di comunicazione tra persone in carne a ossa, come siamo noi. A volte si tende a dimenticarlo!

  Torna Su



  Torna Indice FAQ
ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .