Stradalarga.com :: - problema rifiuti
 Indice del forum    La nostra città, come la vorremmo    Nuovo Topic   Rispondi    Precedente   Successivo  
Autore  La nostra città, come la vorremmo   problema rifiuti 
singer
New Entry
New Entry

MessaggioInviato: Domenica 22 Agosto 2010 13:54    Oggetto: problema rifiuti

salve alla gente che in questo momento e' in vacanza a cerignola.
salve a chi ci abita. e peccato che il forum e' silenzioso.
scrivo in questo spazio,senza voler polemicare o offendere o altro fraintendimento,ma solo per esporre un problema della nostra citta'
Se avete notato,in citta',i cassonetti dei rifuiti sono poco igenici,nessuno segue le regole della ''differenziata'' e si ritrova immondizia dappertutto,(ma forse non c'e molta informazione sul servizio di reciclaggio???).
a scuola i bambini ne parlano di continuo con le isegnanti,consigliano di iniziare gia' da picocli a selezionare i rifiuti,ma i grandi lo sapranno??
Ho assitito a molte ''liti'' per l'assegnazione del cassonetto vicino ad una abitazione a piano terra,o davanti ad un negozio o in posti dove si dovrebbe respirare l'aria pulita,oggetto che dovrebbe essere di uso comune,ma alla fine e' come mettere davanti ad una abitazione l'immondizia di tutti.
Non si puo' decidere come una ''conta'',bisogna tenere presente l'odore e gli effetti collaterali che procurano tutti i rifuti alla nostra salute.
Secondo me...

premetto che non sono informata sulla questione ''rifiuti''dell'assegnazione dei cassonetti,ma vedo la realta':
immondizia sparsa per terra e odore insopportabile...per quanto ne facciano gli operatori,qui ci vuole un esame di fondo,capire come eliminar questo problema.
osservaimo gli altri paesi,anche vicino a noi,amiamola di piu' questa citta e noi stessi.
scusate ma e' un problema che vedo ogni giorno e non so mai dove buttare l'immondizia seppur seleziono''plasica,carta e altro.
cerignola si e' evoluta ,e' piu' bella...ma se non iniziamo dal fondo????
scusate per lo sfogo
buon fine vacanze a tutti.
  Torna in cima
Realista
Dott. Gran Duc. Figl di putt

MessaggioInviato: Lunedì 23 Agosto 2010 10:49    Oggetto:

Già, di immondizia a Cerignola ce nè troppa, ma rispetto ad altre realtà non possiamo lamentarci, tranne che per il fatto dei cassonetti sotto le abitazioni, che emanano giustamente cattivo odore, specie di questi periodi con il caldo.
Ultimamente è apparso un'articolo proprio qui su stradalarga che parlava della chiusura della discarica, ed in effetti cè stato un paio di giorni in cui i cassonetti erano stracolmi tanto che le buste dell'immondizia venivano posate di fianco agli stessi, forse ti sei trovata proprio in questo periodo, poi per fortuna la discarica è stata riaperta.
Per quanto ne so la discarica di Cerignola ospita anche i rifiuti di alcuni comuni limitrofi.
A riguardo della raccolta differenziata anche io ne so poco, ma a quanto sembra cè una zona ecologica che raccoglie proprio i rifiuti differenziati per il riciclaggio.
Penso che si sia fatta poca pubblicità e poca informazione sull'isola ecologica di Cerignola che abbinata alla cattiva educazione sull'argomento rende difficile il riciclaggio e la raccolta differenziata nella nostra città.

PS: ben tornata singer. Smile
New Entry
New Entry

MessaggioInviato: Domenica 29 Agosto 2010 17:55    Oggetto:

ciao realista,grazie per aver risposto a questo mio umile problema.
e' un problema che purtroppo ho dovuto affrontare da vicino,il mio modo di pensare al riguardo non e' stato condiviso da alcuni vicini,lasciamo perdere i particolari,perche' qui dovrei offendere la mentalita' di alcuni abitanti di cerignola.
Vedi ,mi sono permessa di riprendere l'argomento,in quanto,oggi ero in gita ai santuari di san michele e san marco in lamis,
e con grande meraviglia ho visto cio' che ''io pensavo''come soluzione.
Visto che gli abitanti di cerignola vivono per meta' in condomini(per loro non c'e problema: i cassonetti sono di comune uso)ma l'altra meta' sono tutti propretari di villette o case indipendenti,per questi(come ho notato nel piccolo paese),ognuno dovrebbe avere in giardino dei contenitori per la differenziata e non buttarla davanti a chi non la vuole!!!.
per capire meglio,chi passa da ''San Matteo'' santo amatissimo dei cerignolani:osservasse cose'''la differenziata.
Mi scuso in anticipo per questo mio sfogo e non vuol essere nessuna offesa per nessuno,ma solo un suggerimento al problema.
-singer-
  Torna in cima
Realista

MessaggioInviato: Martedì 31 Agosto 2010 9:23    Oggetto:

Cara singer, concordo con ciò che hai scritto, ma non puoi cambiare la mentalità, purtroppo, cerignolana.
Tempo fa abitavo a piano terra, prima di me c'erano altre due case disabitate,poi una abitata, dopo di me altre 4 case disabitate poi una abitata, ebbene la signora prima di me spazzava per strada davanti alla sua abitazione e come di rito lasciava lo schifo appena prima della mia abitazione, comeper dire adesso prendila e portala davanti alla prima abitazione abitata, cioè altre 4 case dopo la mia.
Sai quante liti ho fatto?
Che ci sprechi a prendere una busta e raccogliere l'immondizie?
Non è fattibile, la prassi cerignolana vuole che ognuno spazza davanti alla propria abitazione per la staffetta e poi l'ultimo dovrebbe raccogliere tutto!!

Stiamo frecati singer!!

ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .