Stradalarga.com :: - Punto della situazione
 Indice del forum    Economia    Nuovo Topic   Rispondi    Precedente   Successivo  
Autore  Economia   Punto della situazione 
MISGARR
Dirigente
Dirigente

MessaggioInviato: Sabato 07 Novembre 2009 13:11    Oggetto: Punto della situazione

Questa cosa ( il punto della situazione ndr ) la faccio tutte le settimane con i miei "accoliti" , quelli che mi seguono e inseguono da più di vent'anni . Bisogna stare attenti nel farla, perchè si rischia di passare per "guru" e io sono tutt'altro ......uomo della strada , per esempio, che , però, se ne intende .....come si dice all'ippodromo Cool . Stavolta la giro anche a voi , anche se mi rendo conto dal successo di questo topic che il deserto è davanti a me ....

I giornali italiani, perchè gli altri sono molto più seri, parlano di "fine della crisi economica e finanziaria" ...."il peggio è alle spalle" dicono i vari Ministri e le commissioni di partito. Canale 5 , ovviamente, regala sorrisi, baci e abbracci ai "risanatori" della situazione . Dal 9 marzo 2009 ( segnate questa data nei libri di storia ) , l'Italia si è rialzata e , anche a detta dell'OCSE ( una specie di osservatorio permanente sui paesi RICCHI e INDUSTRIALIZZATI) , siamo ripartiti ....

Boh! Io faccio 1.000 chilometri alla settimana e, credetemi, nella Pianura padana questa benedetta ripresa è lungi dal venire ....immaginiamoci nel resto d'Italia ....vedo solo bandiere rosse fuori dalle fabbriche più grosse e musi lunghi fuori da quelle più piccole....licenziamenti, concordati preventivi e Amministrazione controllata ( segnali che le aziende arrancano ndr ) sono ancora in piena attività . La disoccupazione è oltre l'8% , il dato migliore d'Europa , solo perchè da noi QUANDO LICENZIANO QUELLI IN NERO non lo deve sapere nessuno .....
Vecchi e nuovi abitanti di questo stivale con la suola da rifare sono MOLTO preoccupati ...
Certo , siamo un paese "ricco" , con questa richezza concentrata in mano al 5% della popolazione, ma siamo anche uno dei più vecchi e malgestiti: sanità, scuola e giustizia fanno SCHIFO. E la fanno da padrona le banche .....
E arriviamo al nocciolo di questo sfogo : le banche continuano imperterrite a fare come prima . L'unica cosa che hanno cambiato è il sistema di EROGAZIONE DEL CREDITO . Sono diventate ancora più stronze .....anche perchè il pericolo di non veder più rientrare i soldi prestati è MOLTO PIU' ELEVATO .

Detto questo, quando leggo che l'Italia ce la farà , mi chiedo : sarà per i 2.600 miliardi di risparmi della formichina italiana o perchè il debito pubblico italiano, ormai alla soglia dei 1.800 miliardi , NON LO RESTITUIRA' MAI NESSUNO ?

Le borse europee, perchè lì siamo tutti nello stesso cesso, hanno rifiatato . Si sono tolte d'addosso un bel 10% di isterismo euforico. Le trimestrali sono "belline" , anche se quasi tutte truccate. Stanno partendo una marea di AUMENTI DI CAPITALE ( il Tronchetti provera, il peggiore dopo De benedetti , deve risanare la "sua " CAMFIN ed è partito per primo .....vediamo in settimana: un'azienda che ha un PATRIMONIO NETTO di 370 milioni , ma debiti per 480 , che fa un aumento di 70 per rimettersi in linea di galleggiamento , dopo aver salvato l'INTER per il decimo anno consecutivo .... Evil or Very Mad ...dicono arrivi un nuovo socio ...boh !) e , dopo una bella dose di EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE in tutta Europa( si parla di quasi 100 MILIARDI ) la MITICA liquidità è stata spesa ......anche per ricollocare a luuuuunga scadenza il debito di molte aziende in difficoltà .....
Ora si guarda a FIAT ( e alla EXOR PRIV ) : finiti gli incentivi e le auto da cambiare , la stessa è concentrata su CRYSLER .....io , stavolta, la vedo dura .....agli americani abbiamo già dato una coltellata da 2 miliardi con GM ( leggi PUT ) . Che non cercino di riprenderseli con questa chiavica .....l'azienda dice di aver già garantito un utile 2009 da 1,5 miliardi , che su un fatturato di 60, più o meno fa la bellezza del 2% e qualche cosa ......BRAVI ! MOLTO BRAVI ...... Shocked Sad

bASTA COSì .....buona settimana
  Torna in cima
MISGARR
Dirigente
Dirigente

MessaggioInviato: Sabato 07 Aprile 2012 13:24    Oggetto:

ma pensa un pò ....
  Torna in cima
Pagina 1 di 1   Mostra prima i messaggi di:   

ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .