Stradalarga.com :: - l'unico museo di Cerignola è stato chiuso..che ne pensate??
 Indice del forum    Gli studenti la cultura e l'arte    Nuovo Topic   Rispondi    Precedente   Successivo  

chiusura museo etnografico Cerignolano...
favorevole
14%
 14%  [ 1 ]
contrario
0%
 0%  [ 0 ]
assolutamente indignato
57%
 57%  [ 4 ]
indifferente
28%
 28%  [ 2 ]
Voti Totali : 7

Autore  Gli studenti la cultura e l'arte   l'unico museo di Cerignola è stato chiuso..che ne pensate?? Vai a pagina 1, 2  Successivo
alisa

MessaggioInviato: Venerdì 22 Febbraio 2008 21:32    Oggetto: l'unico museo di Cerignola è stato chiuso..che ne pensate???

[/b]
L'unico Museo "superstite" di Cerignola ora è stato chiuso.....alla faccia della PSEUDO CULTURA...se vi state chiedendo "quale museo ? "
mi riferisco al Museo Etnografico, l'unico esistente a Cerignola ( ops..ormai non più!!) almeno per il momento, si spera.
Ma prima di approfondire l'argomento vi chiedo, ne eravate al corrente della sua esistenza?? Lo avete mai visitato?? se la risposta è no! ahimè, cerchiamo di fare qualcosa affinchè l'unica testimonianza della nostra VERA CULTURA non finisca nel dimenticatoio, come già accaduto al Museo del Grano.

E' una vergogna che una città grande come Cerignola abbia un Museo del genere (privato) e che le autorità locali nel corso di tanti e tanti anni non abbiano mai fatto nulla per far si che divenisse un museo pubblico , autorizzato e in strutture adeguate, che sarebbe diventato sicuramente anche un polo di attrazione turistica.

Con questo sondaggio voglio focalizzare l'attenzione non tanto sullo scoop giornalistico quanto sulle reali cause della chiusura del museo, ovvero l'accanimento contro una persona (Prof.Matteo Stuppiello) che, a proprie spese, ha dotato la città di una stuttura , anche se inadeguata, comunque simbolo di una cultura altrimenti dimenticata.

Io mi chiedo e vi chiedo, come mai la chiusura avviene propro in questo momento dopo le vicissitudini del Duomo????
E come mai soltanto ora il Clero si accorge di voler indietro ciò che prima ha spontaneamente donato, (tra l'altro illegalmente)????
  Torna in cima
epicuro81

MessaggioInviato: Venerdì 22 Febbraio 2008 22:37    Oggetto: Re: l'unico museo di Cerignola è stato chiuso..che ne pensat

Sono completamente d'accordo con quello che dici...
Ragazzi facciamoci sentire, perchè in questo paese non c'è cultura e quel poco che c'è facciamo in modo che non "scompaia"..
Io l'ho visitato, tempo fa, il museo ed è veramente bello e mi dispiace che venga chiuso, inoltre ho parlato con quel professore e mi sembra una persona a modo e che aveva proprio la passione per la salvaguardia del passato!Secondo me c'è puzza di imbroglio in questa storia..no ci vedo chiaro!
  Torna in cima
Desaparecido
Mister Forum
Mister Forum

MessaggioInviato: Sabato 23 Febbraio 2008 13:38    Oggetto:

Ma perchè dite stronzate? ma chi vi ha insegnato a dire che se succede qualcosa è un accanimento? Perchè guardate troppa TV?

E' evidente che tu sei vicino a Stuppiello, anche perchè NON HAI SPIEGATO LE MOTIVAZIONI CHE HANNO INDOTTO ALLA CHIUSURA DEL MUSEO.

La vera vergogna sono le persone come te!!!
  Torna in cima
Matrix
Mister Forum
Mister Forum

MessaggioInviato: Sabato 23 Febbraio 2008 13:45    Oggetto:

bè nn esageriamo adesso....stuppiello avrò i suoi buon motivi, e cmq nn è poi una brutta persona Wink
  Torna in cima
magomerlino
New Entry
New Entry

MessaggioInviato: Sabato 23 Febbraio 2008 13:59    Oggetto:

Potete spiegare a chi come me è all'oscuro di questa vicenda le reali motivazioni per cui è stato chiuso il musueo sopra citato.Grazie.
  Torna in cima
Desaparecido
Mister Forum
Mister Forum

MessaggioInviato: Sabato 23 Febbraio 2008 14:20    Oggetto:

Alisa, spiega ..sù sù!
  Torna in cima
alisa

MessaggioInviato: Sabato 23 Febbraio 2008 19:45    Oggetto:

magomerlino ha scritto:
Potete spiegare a chi come me è all'oscuro di questa vicenda le reali motivazioni per cui è stato chiuso il musueo sopra citato.Grazie.

salve magomerlino, Matrix e a tutti i lettori ,rispondo volentieri a persone che sanno ascoltare e hanno voglia di confrontarsi e non mettono in mostra la rabbiosa voglia di insultare e basta, soddisfacendo il loro bisogno innato di calpestare..niente di più.
Comunque Grazie di aver partecipato..qualcuno qui ha intutito, complimenti!, sono abbastanza vicina al PENSIERO del Prof. Stuppiello, c'è qualcosa di sbagliato forse???, ovviamente si!per alcuni ,ma siamo liberi di farlo per fortuna!!, piuttosto ci sarebbe da chiedersi ha chi è vicino il nostro compagno.
Giusto per la cronaca la Tv non la guardo quasi mai!.

Dunque la questione Museo etnografico si spiega bene nel messaggio precedente, ma sarò precisa al massimo spero di essere soddisfacente.

Il giorno 18 e 19 Febb. la sovrintentenza ai beni culturali ha percuisito il locale ed ha sequestrato tutto ciò che secondo loro aveva attinenza con la chiesa (causa ufficiale della percuisizione,presunta detenzione illegale di materiale rubato appartenente alla chiesa) , ovvero paramenti, stole, pianete,abiti confraternali, reliquiari, tuniche, campane di vetro con santi ,che una volta le nostre nonne custodivano in casa(simboli di una tradizioni popolare cristiana, e non di appartenenza ecclesiastica, spontaneamente donate dal popolo), materiale "archeologico" ovvero , campane, pezzi di vecchi altari,o tabernacoli anch'essi donati spontaneamente dai vari sacerdoti, il prezioso vecchio manto della Madonna di Ripalta, altrimenti destinati alla spazzatura, altro materiale archeologico di proprietà privata, portato via senza motivo...comunque questa non vuole essere un'accusa nei confronti di coloro che hanno svolto bene il proprio lavoro (mi riferisco ai carabinieri del nucleo beni culturali).
parte di questo materiale sarà restituito dopo un previo controllo di routine
per accertare la provenienza (già certa d'altronde, poichè ci sono testimoni e documentazione varia).
Secondo me è solo una ripicca,visto che più volte il museo è stato visitato dai vari Vescovi succedutisi nella diocesi, soprattutto da quest'ultimo.
Ora mi chiedo come mai in periodo di "pace" e nel corso stesso delle varie visite non è stato mai accennato il fatto dell'illegale detenzione(in buona fede) di questo materiale? e soltanto ora sia emerso il problema( in modo così violento) dopo le note vicissitudini del duomo???che hanno visto contrapporsi proprio il Prof. Stuppielo ed il Vescovo.
Non è questo "accanirsi "contro una persona???per me si!!per voi??....
  Torna in cima
Desaparecido
Mister Forum
Mister Forum

MessaggioInviato: Sabato 23 Febbraio 2008 19:50    Oggetto:

potresti anche dire che ruolo ha il prof. Stuppiello. Grazie.

Sii completa, gioia..e non fare la vittima..oppure anch'io mi accanisco contro te? ma dai..sai che mi frega di stuppiello e del vescovo, però la tua versione-riconoscerai- è davvero parziale.
  Torna in cima
alisa

MessaggioInviato: Sabato 23 Febbraio 2008 19:51    Oggetto:

magomerlino ha scritto:

salve magomerlino, Matrix e a tutti i lettori ,rispondo volentieri a persone che sanno ascoltare e hanno voglia di confrontarsi e non mettono in mostra la rabbiosa voglia di insultare e basta, soddisfacendo il loro bisogno innato di calpestare..niente di più.
Comunque Grazie di aver partecipato..qualcuno qui ha intutito, complimenti!, sono abbastanza vicina al PENSIERO del Prof. Stuppiello, c'è qualcosa di sbagliato forse???, ovviamente si!per alcuni ,ma siamo liberi di farlo per fortuna!!, piuttosto ci sarebbe da chiedersi ha chi è vicino il nostro compagno.
Giusto per la cronaca la Tv non la guardo quasi mai!.

Dunque la questione Museo etnografico si spiega bene nel messaggio precedente, ma sarò precisa al massimo spero di essere soddisfacente.

Il giorno 18 e 19 Febb. la soprintentenza ai beni culturali ha percuisito il locale ed ha sequestrato tutto ciò che secondo loro aveva attinenza con la chiesa (causa ufficiale della percuisizione,presunta detenzione illegale di materiale rubato appartenente alla chiesa) , ovvero paramenti, stole, pianete,abiti confraternali, reliquiari, tuniche, campane di vetro con santi ,che una volta le nostre nonne custodivano in casa(simboli di una tradizioni popolare cristiana, e non di appartenenza ecclesiastica, spontaneamente donate dal popolo), materiale "archeologico" ovvero , campane, pezzi di vecchi altari,o tabernacoli anch'essi donati spontaneamente dai vari sacerdoti, il prezioso vecchio manto della Madonna di Ripalta, altrimenti destinati alla spazzatura, altro materiale archeologico di proprietà privata, portato via senza motivo...comunque questa non vuole essere un'accusa nei confronti di coloro che hanno svolto bene il proprio lavoro (mi riferisco ai carabinieri del nucleo beni culturali).
parte di questo materiale sarà restituito dopo un previo controllo di routine
per accertare la provenienza (già certa d'altronde, poichè ci sono testimoni e documentazione varia).
Secondo me è solo una ripicca,visto che più volte il museo è stato visitato dai vari Vescovi succedutisi nella diocesi, soprattutto da quest'ultimo.
Ora mi chiedo come mai in periodo di "pace" e nel corso stesso delle varie visite non è stato mai accennato il fatto dell'illegale detenzione(in buona fede) di questo materiale? e soltanto ora sia emerso il problema( in modo così violento) dopo le note vicissitudini del duomo???che hanno visto contrapporsi proprio il Prof. Stuppielo ed il Vescovo.
Non è questo "accanirsi "contro una persona???per me si!!per voi??....
  Torna in cima
alisa

MessaggioInviato: Sabato 23 Febbraio 2008 19:59    Oggetto:

Desaparecido ha scritto:
potresti anche dire che ruolo ha il prof. Stuppiello. Grazie.

Sii completa, gioia..e non fare la vittima..oppure anch'io mi accanisco contro te? ma dai..sai che mi frega di stuppiello e del vescovo, però la tua versione-riconoscerai- è davvero parziale.

ti stai già accanendo caro, ma figurati bravo, la vittima sei tu!!del totale menefreghismo che mostri, ma se non ti importa nessuno ti obbliga a farlo..anzi.
Grazie comunque!!!

Parziale dici??? a davvero, allora tu saprai qualcosa di più se dici questo?
e allora bravo una seconda volta e invece di sprecare fiato illumina queste persone che hanno voglia di sapere, Grazie..questo potresti farlo o non ti frega neanche questo???..
non ti importa nulla ne del Prof.Stuppiello e ne del vescovo, ok sinceramente non si discute di questo, ma del fatto che Cerignola non abbia un Museo del genere.
ora esprimi il tuo parere su quello di cui si sta discutendo, se poi vuoi approfondire la questione puoi farlo in altra sede, ci saranno degli incontri per questo, vi terrò aggiornati, parlo con chi è davvero interessato
Grazie a tutti.
  Torna in cima
rascu
Dott. Gran Duc. Figl di putt

MessaggioInviato: Domenica 24 Febbraio 2008 9:36    Oggetto:

Ci sono due progetti operativi molto interessanti per l'istituzione di due musei etnografici. Se alla fine verrano ultimati o meno non saprei dire. Premesso che ho molta stima per il prof. Stuppiello, penso che la soprintendenza ha il diritto/dovere di fare operazioni del genere (che sono sempre troppo poche). Speriamo che tutto il materiale raccolto possa essere di nuovo fruibile, magari in maniera museologicamente corretta.
  Torna in cima
pisckone

MessaggioInviato: Domenica 24 Febbraio 2008 10:09    Oggetto:

Alisa l'uscita di Desa era perchè tu nel primo post hai "sfogato" il tuo disappunto in maniera cieca, senza fare chiarezza e dire qual'era la causa della chiusura. Wink E infatti manco io c'avevo capito granchè!

E comunque, buona fede o meno, se la sovrintendenza ha tali poteri a riguardo perchè incavolarsi...se poi ti appelli alla buona fede di Stuppiello nell'avere quelle cose, dovresti usarla anche per la "perquisizione" della sovrintendenza...

Per rispondere a rascu invece: e non è che le cose sequestrate vanno a finire (come tutte le altre, del resto) a Taranto (per poi non ritornare)?
  Torna in cima
rascu

MessaggioInviato: Domenica 24 Febbraio 2008 10:20    Oggetto:

Su questo sono d'accordissimo con te pisckone. Nel testo unico ci sono molte cose che non vanno. Molto spesso si preferisce arricchire gli scantinati dei musei piuttosto che favorire la fruizione parziale gestita da un privato. Ma purtroppo nè io, nè tu siamo legislatori e fin quando la legge non cambia, va rispettata.
  Torna in cima
alisa

MessaggioInviato: Domenica 24 Febbraio 2008 11:05    Oggetto:

Si ragazzi condivido quello che dite, ma giusto per precisare se qui nessuno si incavola per ottenere un pò d'attenzione non credo si riesca a fare qualcosa, (sicuramente io lo faccio dopo aver visto le modalità usate nei confronti di questa persone che di buona fede se ne intendono, loro)
personalmente alla buona fede non sono abituata ad affidare niente...e come ho detto apprezzo la soprintendeza per il lavoro svolto( l'unica che ci ha rassicurato daltronde), sicuramente ,se non tutto il materiale , ma una buona parte tornerà, il punto è proprio questo ragazzi, forse non mi sono espressa bene il problema di fondo è una struttura adeguata e legalizzata per ospitare degnamente tutto ciò che il Prof. Stuppiello e i suoi collaboratori ( non io ) hanno raccolto e "salvato" nel corso di ben 40 anni...
i progetti ci sono da molti anni, ma solo verbalmente i partiti politici di turno al potere hanno dato la loro disponibilità, le solite promesse, ora si affida alla buona fede la sorte di questo museo, non mi sembra giusto, penso invece che la sua sorte debba essere sostenuta da persone al di fuori dei soliti interessi politici o altro..ma solo nell'interesse di non gettare nella spazzatura una Cultura che ci appartiene e che fino ad oggi pochi soggetti hanno sostenuto e curato ( come si è visto a proprie spese) .
Parlo di una struttura pubblica e non di un privato soggetto ad attacchi in ogni momento, e che debba per assurdo affidarsi alla buona fede e non al sostegno di tutta la città.

La domanda che pongo dunque è vi sembra giusto che Cerignola non abbia ancora una degna struttura museale?
Avete mai visitato il museo etnografico Cerignolano?

se non avete ancora dato il vostro parere nel sondaggio vi prego di farlo!!
  Torna in cima
alisa

MessaggioInviato: Domenica 24 Febbraio 2008 11:33    Oggetto:

pisckone ha scritto:
Alisa l'uscita di Desa era perchè tu nel primo post hai "sfogato" il tuo disappunto in maniera cieca, senza fare chiarezza e dire qual'era la causa della chiusura. Wink E infatti manco io c'avevo capito granchè!

E comunque, buona fede o meno, se la sovrintendenza ha tali poteri a riguardo perchè incavolarsi...se poi ti appelli alla buona fede di Stuppiello nell'avere quelle cose, dovresti usarla anche per la "perquisizione" della sovrintendenza...

Per rispondere a rascu invece: e non è che le cose sequestrate vanno a finire (come tutte le altre, del resto) a Taranto (per poi non ritornare)?

pisckone io non ho sfogato il mio disappunto in maniera cieca, ho sintetizzato per mettere al corrente dell'accaduto voi ed altri cittadini,
ho chiesto persino il vostro parere..., Desaparecito avrebbe dovuto rispondere dignitosamente, o avrebbe potuto porre una domanda o due o tre....o molte, altrimenti io non sarei qui ora se non avessi intenzione di confrontarmi ed ascoltare pareri anche diversi dal mio, anzi ben vengano, ma sempre nel rispetto reciproco, non credo d'esser stata così cieca da meritare commenti frettolosi come lui ha fatto, d'altronde mi pare che non sia tuttora al corrente dei fatti, lui stesso ha ammesso di "fregarsene di tutto" ha solo focalizzato l'attenzione sul termine "accanimento" ed ha precisato solo "che la vergogna sono persone come me"...
Comunque si deve essere sempre pronti a tutto.

Vi ringrazio ancora per la vostra attenzione.
  Torna in cima
Pagina 1 di 2   Mostra prima i messaggi di:   

ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .