Stradalarga.com :: - Latte
 Indice del forum    La nostra città, come la vorremmo    Nuovo Topic   Rispondi    Precedente   Successivo  
Autore  La nostra città, come la vorremmo   Latte Vai a pagina 1, 2  Successivo
tomberg

MessaggioInviato: Martedì 05 Agosto 2008 10:07    Oggetto: Latte

salve, sono iscritto già da un pezzo e vorrei segnalare ai miei concittadini una possibilità.
Pratico Natural Body Building (che è ben altro dal doping) e tutto ciò che è sana alimentazione mi interessa.
In tanti centri del nord Italia, piccoli produttori hanno cominciato a vendere il latte al dettaglio, latte fresco, intero, pastorizzato a basse temperature e venduto tramite distribuotri automatici in strada o vicino a grandi supermercati.
A Mantova, alcuni allevatori e produttori hanno attuato questa politica di commercio circa 4 anni fa, il primo distributore automatico, in centro città, è stato l'investimento di un piccolo produttore, che, probabilmente, per le vigenti regole di mercato, dettate soprattutto dalla CEE (vedi quote latte) sarebbe stato costretto a chiudere. Questo primo distributore, ha visto controlli periodici dell' ASL, che ne ha testato la salubrità e le caratteristiche nutrizionali, notevolemente superiori a quelle del latte "commerciale" e il distributore, ha visto il moltiplicarsi di personbe che facevano la coda per comprare il latte a €1 al litro!
In seguito, altri piccoli produttori hanno messo distributori automatici e hanno venduto così latte di alta qualità a un euro al litro!
Quindi, il latte di qualità esiste ancora, ma soprattutto, ricordiamoci, che come emerso dalle indagini e intercettazioni telefoniche di qualche anno fa, sul latte "contraffatto" cito... "come fanno a pensare che pagandolo meno di 50 cent al litro possa essere latte?" il latte, infatti, viene pagato al produttore circa 52 cent al litro, quindi, ciò che trovate al supermercato a meno di 50 cent al litro, sicuramente non è latte.
A Lecce, con il comune, si stanno muovendo per un'iniziativa simile con produttori locali.
Perchè a Cerignola non si presenta questa possibilità ai nostri politici?
Se vi può essere utile http://www.milkmaps.com/
Grazie e spero di esser stato utile.
  Torna in cima
Matrix
Mister Forum
Mister Forum

MessaggioInviato: Martedì 05 Agosto 2008 12:35    Oggetto:

mmm....mica male come idea...io credo sia davvero degna di una seria riflessione e di un'attenta considerazione.

Mi piace proprio come idea questa. Bravo.
  Torna in cima
Duff_RuLeZ
Mister Forum
Mister Forum

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008 17:49    Oggetto:

Credo che qui non si muova ancora nulla forse perchè i costi sarebbero alquanto elevati... Voglio dire, il latte di qualità bisognerebbe mantenerlo bello fresco per evitare che si guasti, per cui forse ci sarebbero delle spese aggiuntive che nessuno vuole ancora sostenere.
Tra l'altro per Cerignola sento parlare quotidianamente di aziende di conserve alimentari, di tarallifici, ecc, ma sinceramente non ho la minima idea se sia presente o meno in zona un'azienda che si occupa di latte.
Dirigente
Dirigente

MessaggioInviato: Venerdì 08 Agosto 2008 12:03    Oggetto:

Argomento scottante e da tenere MONITORATO ! In Lombardia sul latte è successo di tutto ......

Queste sono "battaglie" importanti ....
....disponibile per qualsiasi iniziativa !
  Torna in cima
Matrix
Mister Forum
Mister Forum

MessaggioInviato: Venerdì 08 Agosto 2008 12:43    Oggetto:

cazzo a cerignola ce ne sono abbastanza di allevamenti di bovini e ovini da latte...ma scherzi!! Certo non come una volta...però sarebbe davvero un gran aiuto per questi piccoli allevamenti che abbiamo.

Ma dimentico di dire che ognuno di essi ha già aperto almeno uno o due caseifici nella città..per cui, magari il problema del prezzo del latte nn se lo pongono proprio...senza parlare degli imbrogli dei latticini, cosa per me molto...molto conosciuta...vabbè è sempre il solito vecchio mondo...pace. Cool
  Torna in cima
MISGARR
Dirigente
Dirigente

MessaggioInviato: Venerdì 08 Agosto 2008 14:47    Oggetto:

Fermi tutti ! Si è impostato l'argomento in modo sbagliato .....Cerignola NON può essere annoverata fra i produttori di latte italiano ( credo che i quantitativi prodotti localmente siano INSUFFICIENTI ad Allattare la popolazione Very Happy ), ma MI AUGURO che non solo TOMBERG lo beva .......

Il latte che arriva sulla tavola dei cerignolani E' DIVERSO da quello che arriva sulla MIA ?

Discutiamo di questo........

Provate ad andare in Internet e vedere quanto latte ( mediamente ) beve un italiano : la statistica ci sarà sicuramente .

Ma che latte si stia bevendo ....beh , qui o sei iscritto alle associazioni a tutela dei consumatori o sei NEL DESERTO !

Da queste parti ( che di distributori automatici gestiti dagli allevatori ne abbiamo uno ogni due chilometri ) CI SI FIDA POCO O NIENTE DEL LATTE BEVUTO !

Se si parte dalla questione PREZZO ( maledizione ....sempre quello sta in mezzo ai gabasissi Razz ) , che io ricordo a 0, 47 al litro ( trasporto escluso !) , stabilito a livello nazionale dal SINDACATO DI CATEGORIA , si fa un buco nell'acqua ( o nel latte ? )

Da quando i nostri "allevatori" hanno scoperto la ROMANIA ( e no solo per le strafighe rumene !) il latte che si vende in Italia è di ORIGINE MOOOOOOOOOLTO DUBBIA !

Qui nella padania siamo già al 44° scandalo di latte adulterato e " forestiero" , sfuggito alle più normali tutele igienico sanitarie ( sembra che anche molto GRANA PADANO sia stato fatto con latte che dovevano mangiare I MAIALI e non i bambini ......).

Se ne facciamo una questione prettamente di prezzo, spiegatemi perchè IL GRANAROLO ( fatto in Emilia Romagna ) costa meno da voi che a BRescia ( nomino questo perchè o ritengo uno dei più buoni ndr ) ?

E poi ......SUDDITI DEGLI STATI UNITI D'ITALIA ( io vorrei si facesse una confederazione di stati all'americana ....meglio, alla tedesca !)........

CHI CONTROLLA QUESTE COSE ?

Di chi possiamo fidarci a CERIGNOLA ? ( Ma anche a Brescia siamo messi da cani ....) Vai dal meccanico , amico d'infanzia , e non sei sicuro nemmeno quando ti deve cambiare l'olio lì, che non devi nemmeno mangiare , figurati un EXTRANEO della COMUNITA' EUROPEA .........
  Torna in cima
tomberg

MessaggioInviato: Sabato 09 Agosto 2008 11:30    Oggetto:

L'Italia è una pizzeria, le cose si fanno sempre alla....
Mi piacerebbe che anche la nostra classe dirigente locale, invece di occuparsi di infilare a prendere "il posto" al comune o all'ospedale gli amici degli amici, sia onesta intellettualmente e al servizio del cittadino.
Chiedo troppo? Qui in teoria avremmo di tutto, potremmo campare solo di agricoltura, se solo avessimo mentalità e mezzi da imprenditoria seria. Ma dobbiamo ancora fare i conti con le giornate a nero, le truffe, le sofisticazioni, il caporalato.
E se vuoi qualcosa di buono devi sperare in qualche masseria qui attorno.
L'idea che ho proposto non è male, spero ne parliate anche con i politici.
Io non ne conosco nessuno...Sono fortunato?
  Torna in cima
Matrix
Mister Forum
Mister Forum

MessaggioInviato: Sabato 09 Agosto 2008 12:29    Oggetto:

cmq io posso dirvi che proprio ieri sono andato ad un allevamento qui vicino fra cerignola e ortanova...e vi posso assicurare che la qualità del latte è davvero unica, tant'è che essendo amico da un bel pò(diciamo un paio di generazioni) ci fidiamo cecamente...e cmq il prezzo del latte al dettaglio è abbastanza caro, pensate che alla stalla è di 0.95€urocent....quasi un euro! Aspè che le bottiglie te le devi portate te da casa Very Happy Very Happy Very Happy ...però, almeno...come si dice...bevi la vita Very Happy Wink
  Torna in cima
Matrix
Mister Forum
Mister Forum

MessaggioInviato: Sabato 09 Agosto 2008 12:36    Oggetto:

tomberg ha scritto:

Allora, primo, l'idea che hai proposto te nn è male! davvero!Ma devi capire che qui a cerignola il latte di alta qualità non lo compra quasi nessuno, o almeno di sicuro in percentuali nn supera il 20% della popolazione, perchè costa almeno un'euro al litro! Siccome qui, alla fine dicono tutti che schifo che schifo, però poi si va sempre nei discount economici e nei negozi pieni di schifezze varie solo perchè paghiamo i beni di primo consumo a 30, 40 centesimi...cosa del tutto legittima poi se vediamo l'enorme crisi economica che c'è!
Io ve lo posso dire con certezza perchè quando feci il fruttivendolo, portavo gli scarti dei mercati ortofrutticoli, cioè quelli che io do ai miei cavalli quando mi trovo, e abbassando il prezzo rispetto alla "piazza"(ossia fruttivendoli con licenza, negozi, ecc) di massimo30 centesimi, (esempio: Pesche €1, pesche mie mezze fracite€0,70 al Kg) la gente comprava a valanghe!!! E allora abbiamo detto tutto...figurati se poi vogliamo fare un mercato biologico, dove i prezzi della roba è ancora più cara di quella attuale!

Secondo...io invece di politici nn ne conosco poco..ma ti posso assicurare che è una (grande) sfortuna anche questa! Wink
  Torna in cima
Matrix
Mister Forum
Mister Forum

MessaggioInviato: Sabato 09 Agosto 2008 12:37    Oggetto:

tomberg ha scritto:
Mi piacerebbe che anche la nostra classe dirigente locale, invece di occuparsi di infilare a prendere "il posto" al comune o all'ospedale gli amici degli amici, sia onesta intellettualmente e al servizio del cittadino.
Chiedo troppo? Qui in teoria avremmo di tutto, potremmo campare solo di agricoltura, se solo avessimo mentalità e mezzi da imprenditoria seria. Ma dobbiamo ancora fare i conti con le giornate a nero, le truffe, le sofisticazioni, il caporalato.

Se poi te vuoi acquistare il latte di qualità, ti indico io un bell'allevamento dove ti puoi fidare davvero...pensa che lo bevo anch'io!quindi...puoi stare sicuro! Laughing Wink
  Torna in cima
MISGARR
Dirigente
Dirigente

MessaggioInviato: Sabato 09 Agosto 2008 12:48    Oggetto:

tomberg ha scritto:

Concentrati, Tomberg! Non disperdere energie e ....ideali.....sei sulla strada giusta ....in salita , piena di ostacoli , ma GIUSTA !

"Noi" ( io sento un forte richiamo della foresta !) siamo TERRONI ! Nel senso buono della parola ......punto all'agriturismo , alla valorizzazione delle TUE radici , che non sono INDUSTRIALI !

Sei nel posto più bello d'Italia ( Rolling Eyes Question ) , in mano alla gente più STRANA d'ITALIA !

........aiutami a credere in un sogno !

A Zapponeta ci sta una masseria ( cento metri da casa MIA e duecento dal mare ! ) proprio sulla Strada provinciale . Ci sono una diecina di stanze per un bed & breakfast, una sala da pranzo al chiuso e anche lo spazio per una potenziale sala da pranzo all'aperto .

Le zanzare ? Assumiamo dei giovanotti di questo forum per tenerle lontane ! Very Happy Laughing Per quello che hanno da fare ! Gli diamo 0,010 centesimi a zanzara STERMINATA !

Ps : conoscete l'azienda di BUFALE prima di arrivare a Siponto? Cavolo, questa estate con 12 euro ho compreto UN CHILO di Mozzarella di bufala e un paio d'etti di Caciotta .........dirvi che era SPECIALE è troppo banale !
  Torna in cima
Matrix
Mister Forum
Mister Forum

MessaggioInviato: Sabato 09 Agosto 2008 13:02    Oggetto:

vuoi che io nn conosca gli allevamenti di bufala?!!!! ahahaha allora nn mi conosci proprio!!

Pensa che sto valutando l'idea di acquistare una bufalina e di crescermela direttamente, tanto il posto ce l'ho, ahahha...almeno con una riesco a fare quotidianamento 2, 2,5 Kg di mozzarella al giorno..così risparmio no?!! Very Happy Very Happy Very Happy

però se nn sai bene la ricetta alla fine ti esce solo una merda...ma sto valutando anche questo Laughing
  Torna in cima
tomberg

MessaggioInviato: Sabato 09 Agosto 2008 19:17    Oggetto:

Si, conosco anch'io alcuni allevamenti a Manfredonia, ottimi prodotti.

@Matrix
Mi farebbe piacere se mi indicassi qualche buon allevatore che vende del buon latte. Nel mi sport non è che se ne faccia molto uso, tuttavia io lo bevo la mattina e come prenanna con alcune caseine micellari.

@Misgarr
Noto una certa militanza politica nelle tue parole...
Cool A me piacciono poche cose: sincerità, benessere mentale e fisico, piacere di stare con gli altri. Amo la mia città e vorrei vederla con ciò che merita.
  Torna in cima
MISGARR
Dirigente
Dirigente

MessaggioInviato: Domenica 10 Agosto 2008 8:54    Oggetto:

tomberg ha scritto:
Si, conosco anch'io alcuni allevamenti a Manfredonia, ottimi prodotti.

@Matrix
Mi farebbe piacere se mi indicassi qualche buon allevatore che vende del buon latte. Nel mi sport non è che se ne faccia molto uso, tuttavia io lo bevo la mattina e come prenanna con alcune caseine micellari.

@Misgarr
Noto una certa militanza politica nelle tue parole...
Cool A me piacciono poche cose: sincerità, benessere mentale e fisico, piacere di stare con gli altri. Amo la mia città e vorrei vederla con ciò che merita.

« L'uomo è per natura un animale politico »
(Aristotele, Politica)

Le cose che piacciono a te , piacciono anche a me Tomberg ....e non c'è posto peggiore di un Forum per discutere di questo .

L'avrai notato , spero !

SE riuscirai ad essere sincero anche qua dentro , sei mio AMICO ! Se è vero che ci stai leggendo da mesi , sai cosa intendo ....

Le mie attuali politiche ? Ambiente e alimentazione sana .....sono convinto si debba ripartire da lì . Il resto sono solo NECESSITA' per sentirsi vivi e anti-conformisti....( e lavorando in banca .....capisc amme !)

Per quanto riguarda il latte : credo che sia uno degli alimenti più DIFFICILI da reperire BUONO, NUTRIENTE e SICURO.
So solo che il mio amico dietologo dice che NON bisogna esagerare , dopo una certa età ( trent'anni ) , a berne. Perchè se non lo si smaltisce con una sana attività fisica può dare fastidio e "intossicare" .....

Qui a Brescia c'è la CENTRALE del LATTE , gestita dal Comune : compra il latte in 19 aziende della zona . Lo gira , lo pirla , lo sterilizza ( metodo UHT ) , lo commercializza...........sembra acqua e costa caro ! Un paio di mesi fa hanno dovuto buttarlo tutto perchè era pieno di DIOSSINA ! ( L'Azienda è a duecento metri dal famoso TERMOVALORIZZATORE/ INCENERITORE ....)

Biosgnerebbe comprare latte da aziende che stanno lontano dalle fabbriche .........e dallo smog !
  Torna in cima
Matrix
Mister Forum
Mister Forum

MessaggioInviato: Domenica 10 Agosto 2008 18:18    Oggetto:

bè dove lo prendo io sinceramente nn vi sono fabbriche vicine...ora che ci penso è sperduto nelle campagne fra campi di grano e piccoli uliveti.

Però ovvio che pure quando lo compri appena munto, vuole essere comunque bollito in un pentolino in maniera tale da eliminare la carica batterica...certo nn muori se nn lo fai, però sai com'è, si è sempre fatto così Very Happy Wink
  Torna in cima
Pagina 1 di 2   Mostra prima i messaggi di:   

ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .