Stradalarga.com :: - Si spengono le luci per le lampadine tradizionali
 Indice del forum    Il cestino    Nuovo Topic   Rispondi    Precedente   Successivo  
Autore  Il cestino   Si spengono le luci per le lampadine tradizionali 
RELI
Capo Reparto
Capo Reparto



Registrato: Mar 22, 2008
Messaggi: 368
Località: Germania

MessaggioInviato: Giovedì 01 Ottobre 2009 18:40    Oggetto: Si spengono le luci per le lampadine tradizionali

Si spengono le luci per le lampadine tradizionali

L'UE sta ritirando gradualmente dal mercato le lampadine tradizionali a favore di una nuova generazione di luci a basso consumo energetico.

Una nuova normativa, in vigore dal 1° settembre, vieta a produttori e importatori di commercializzare nell'UE lampadine ad incandescenza trasparenti da 100 watt e più. Tuttavia, i negozi possono continuare a vendere le scorte rimaste in magazzino.

Finalizzato al risparmio energetico e alla lotta contro i cambiamenti climatici, il divieto sarà esteso nel settembre 2011 e 2012 alle lampadine a incandescenza meno potenti. Saranno gradualmente abolite anche le lampadine opache e quelle alogene ad alto consumo.

Entro il 2020 queste misure dovrebbero portare ad un risparmio energetico pari al consumo di 11 milioni di famiglie all'anno, e ad una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di 15 milioni di tonnellate all'anno.

Introdotte per la prima volta 130 anni fa, le lampadine tradizionali ad incandescenza trasformano in luce soltanto il 5-10% circa dell'energia che consumano, mentre il resto va a produrre calore. Il loro consumo è molto più alto di quello di prodotti più recenti, come le lampadine fluorescenti compatte e le alogene a basso consumo di energia, o di tecnologie emergenti, come i diodi a emissione luminosa (LED).

Le lampadine fluorescenti, attualmente il sistema di illuminazione più efficiente disponibile sul mercato europeo, usano il 65-80% di energia in meno rispetto a quelle ad incandescenza. Molti consumatori però esitano a passare alle lampadine a basso consumo a causa del loro costo, per timori circa il loro impatto sulla salute e per motivi estetici.

Le lampadine fluorescenti costano certo di più al momento dell'acquisto, ma risultano più economiche nel tempo perché consumano meno e durano più a lungo. Secondo le stime dell'UE, ogni famiglia può risparmiare almeno 50 euro all'anno sulla bolletta passando a questo tipo di illuminazione.

Dinuovo una cosa sciocca dal brüxel

moltissimi anni fa' fu' vietato il Termometro x i bimbi

che conteneva il Mercurio

Caspita, adesso vengono vietate le lampadine x risparmiare

ma le nuove CONTENGONO il MERCURIO--un grande rischio ambientale

e nessuno urla-STOP

cosa da matti eh?

Il recente aumento delle concentrazioni di mercurio nell’atmosfera è, infatti, legato al processo di industrializzazione che, nell’ultimo decennio del XX secolo, ha causato un incremento delle emissioni atmosferiche visto che il mercurio rappresenta un materiale di scarto del carbone e viene usato nelle industrie dei metalli, dei cementifici e delle industrie chimiche.
A questi si aggiungono utilizzi in altri settori quali il sanitario, l’agricoltura ma, soprattutto, l’elettronica.
Il mercurio liquido, invece, disperso nell’ambiente, rientra facilmente nella catena alimentare e risulta pericoloso per il sistema neurologico, cardiovascolare, immunitario e riproduttivo.
( questo l'ho trovato sul web.


Da un libro di Illuminotecnica.
Le lampade per uso domestico (salvo per uso speciale) non possono più contenere mercurio per direttiva UE è non hanno il marchio CE, anche per le lampadine “NEON” o fluorescenti !!!
Il “neon” è rifiuto speciale in quanto di difficile smaltimento (ma si possono riciclare), ma notate non possiede il simbolo “contenente mercurio” perché da anni NON contengono più mercurio …. è UN FALSO CHE CONTENGANO MERCURIO Si può dire che dato che durano tanto e che si hanno scorte nei magazzini che esistano dei superstiti di neon che ancora contengono il mercurio MA QUESTO è SPECIFICATO SULL’ETICHETTA DA DECENNI.
L’alogeno rende il 20% ad parità di corrente della lampadina, ma se usiamo una alogena da 300Watt (il regolatore è una truffa) al posto di una lampadina da 100Watt invece di un alogena da 80watt è logico che consumi di più !!! vero che durano 5-6000 ore al posto delle 1000 della lampadina.
E’ falso anche che i neon producano campi)

come sempre--pro e contra...
si salva chi puo' Smile

_________________
Scegli il tuo Destino
  Torna in cima
Pagina 1 di 1   Mostra prima i messaggi di:   
  

ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .