Stradalarga.com :: - “150 anni dell’Unità d’Italia e l’emigrazione italiana **
 Indice del forum    Il cestino    Nuovo Topic   Rispondi    Precedente   Successivo  
Autore  Il cestino   “150 anni dell’Unità d’Italia e l’emigrazione italiana ** 
RELI
Capo Reparto
Capo Reparto



Registrato: Mar 22, 2008
Messaggi: 368
Località: Germania

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Marzo 2011 16:50    Oggetto: “150 anni dell’Unità d’Italia e l’emigrazione italiana **

“150 anni dell’Unità d’Italia e l’emigrazione italiana nel mondo”

A Colonia il concorso “150 anni dell’Unità d’Italia e l’emigrazione italiana nel mondo”



Il bando si rivolge a tutti i ragazzi italiani, tedeschi o di altra nazionalità che nella circoscrizione consolare di Colonia studiano la nostra lingua. Gli elaborati in italiano dovranno pervenire al Consolato generale d’Italia entro il 13 maggio



Colonia - In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, al fine di sensibilizzare le giovani generazioni, non solo sull’aspetto storico dell’evento, ma anche sulle sue implicazioni sul piano sociologico e culturale, il Consolato generale di Colonia, in collaborazione con il Comites di Colonia, l’Istituto Italiano di Cultura e la Camera di Commercio Italiana per la Germania, bandisce un concorso rivolto a tutti gli alunni e gli studenti di italiano residenti nella circoscrizione consolare sul tema “150 anni dell’Unità d’Italia e l’emigrazione italiana nel mondo”. Tale progetto, rivolto a tutti i ragazzi italiani, tedeschi o di altra nazionalità che studiano la lingua italiana nelle scuole bilingui, nei corsi d’italiano inseriti nell’offerta scolastica di ogni ordine e grado o presso le numerose Università del Land Nordreno-Vestfalia, prevede la realizzazione di elaborati in lingua italiana scritti o in formato grafico o multimediale (racconto, ricerca, fumetto, disegno, collage, video, foto, ecc.) sulle tematiche dell’emigrazione italiana nel mondo e del contributo fornito dagli italiani nel mondo alla formazione dell’identità nazionale.

Le tematiche dei lavori sono le seguenti: i simboli dell’Unità nazionale e della Repubblica: l’inno nazionale, il tricolore.; il contributo fornito dagli italiani allo sviluppo ed alla crescita del Paese di accoglienza; il contributo fornito dagli italiani nel mondo alla formazione dell’identità nazionale; la memoria dell’immigrazione nelle nuove generazioni e nel Paese di accoglienza; l’integrazione nel Paese di accoglienza: dalle prime generazioni ad oggi ed il mantenimento delle proprie radici socio-culturali.

Gli elaborati, unitamente al modulo di partecipazione (disponibile alla pagina web http://www.conscolonia.esteri.it/NR/rdonlyres/442621FF-264F-43CB-93AA-416FB03A23EC/34363/150anni_concorso_modulo.doc), dovranno pervenire entro e non oltre il 13 maggio 2011 al seguente indirizzo: Consolato Generale d’Italia, Universitätsstr. 81 50931 Köln, specificando sul plico “Concorso 150 anni”. Farà fede il protocollo in arrivo. Gli elaborati inviati non saranno restituiti.

Nella valutazione degli elaborati si terrà conto dei seguenti criteri: coerenza dei contenuti dell’elaborato con le finalità e le tematiche del presente bando; originalità, creatività ed espressività dell’elaborato.

La premiazione dei vincitori del concorso avrà luogo in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica Italiana, il 2 giugno , presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Colonia.

La giuria sarà composta da un rappresentante del Consolato Generale, del Comites di Colonia, dell’Istituto Italiano di cultura di Colonia e della Camera di Commercio Italiana per la Germania. Sarà quest’ultima, per festeggiare il centenario della propria attività, ad offrire i premi.

Per ulteriori informazioni contattare il numero di telefono 0221-4008745, consultare il sito www.conscolonia.esteri.it, o inviare un messaggio di posta elettronica a commerciale.colonia@esteri.it. (Inform)

_________________
Scegli il tuo Destino
  Torna in cima
Pagina 1 di 1   Mostra prima i messaggi di:   
  

ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .